Studio di Architettura
Arch. Marco Grassi
Photogallery
E-Book
News
Home Chi siamo Realizzazioni e Concorsi Viaggi studio Mission Utilities Contatti E-Book
 Viaggi studio
Viaggi studio >> Argentina 2008

 

Se negli anni Cinquanta e sessanta si era andato verificando un certo consenso attorno ai principi dell’architettura moderna nell’ambito universitario, nella pubblica amministrazione, nell’edilizia residenziale e fino alla pianificazione urbana, alla fine degli anni sessanta quel consenso cominciava ad essere attaccato da diverse parti, e la rivelazione del dissenso sembrava ora diventare il tratto più significativo sia negli ambienti professionali sia in quelli dei critici e degli accademici.
Forse, il modo migliore di rappresentare questa realtà frantumata, complessa e scottante, sta nella definizione di alcuni punti focali che si sono nitidamente delineati sul piano culturale e su quello professionale durante questi vent’anni, e questo criterio di fondo ci ha guidati nella scelta degli architetti e delle architetture che andremo a studiare sul campo in questo viaggio.
Al di là di atteggiamenti e di adesioni, si è voluto con criteri non restrittivi stabilire alcuni centri gravitazionali intorno ai quali ruota il gioco di forze che definisce il campo dell’architettura degli ultimi decenni in Argentina.
Il cuore di Buenos Aires, con un'atmosfera più europea che sudamericana, è caratterizzato da strade animate e sontuosi viali. è una città dove tragedia ed euforia si mescolano. Una capitale esuberante e cosmopolita, i cui abitanti sono rinomati per l'eleganza e l'atteggiamento altero, mantenuti anche nei periodi di avversità.
Buenos Aires ha sicuramente molto da offrire: vie acciottolate e l'architettura un po' decadente, che testimonia ancora dei fasti del passato, abitazioni di lamiera ondulata dipinte con colori vivaci.
Camminando lungo l’itinerario proposto lungo le vie del centro si potranno notare le differenze tra le sontuose facciate degli edifici d'epoca in stile europeo vicino a moderne costruzioni, non altrettanto interessanti, questi palazzi contribuiscono a conferire alla città il suo carattere peculiare, vario e allegro.

   Studio di Architettura Grassi Marco - Via Monte Bianco, 3 Binago (CO) - P.IVA 02400420135 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 25/07/2017