|
Porre al centro dell'attenzione per la comunità degli studenti del Politecnico di Milano il tema della mondializzazione della forma urbana.
Il sopralluogo è un metodo esperenziale tradizionale di costruire la legittimazione della messa a problema di un tema.
Contenuto del viaggio é "individuare alcune buone domande" sul ruolo dell'architettura e del planning internazionali nello sviluppo economico e sociale delle regioni dell'economia globalizzata. E nel quadro della storia urbana del luogo.
La scelta di Shangai dipende dall'essere una delle regioni mondiali di più elevata dinamica economica e dove l'architettura é assunta dal governo, anche grazie all’EXPO 2010, come leva per rappresentarsi nella scena mondiale oltre che come veicolo di modernizzazione ma non solo.
Shanghai è la città più moderna, grande, elegante e raffinata della Cina: nel 1840 non era che un piccolo borgo di pescatori quando, a seguito della Guerra dell’Oppio, fu data in concessione agli Europei ed agli Americani. Da allora Shanghai crebbe in modo tumultuoso: banche, grandi magazzini, alberghi, parchi, grandi arterie commerciali, chiese e palazzi ne fecero una città straordinariamente elegante; gli Occidentali portarono con sé le loro abitudini e il loro stile di vita, fino ad allora totalmente sconosciuti ai Cinesi; in breve la città si guadagnò l’appellativo di ‘Parigi d’Oriente’ e non c’era lusso o piacere, per quanto proibito, che non fosse possibile trovarvi. Anche oggi, a cinquant’anni dalla rivoluzione, nelle vie del centro e sul Bund (il celebre lungofiume) a Shanghai sopravvive intatta quell’atmosfera struggente da ‘belle époque’ di inizio secolo; nello stesso tempo, strade sopraelevate, ponti avveniristici e grattacieli di vetro proiettano la città con sicurezza verso il futuro.
Shanghai, famosa metropoli internazionale situata allo sbocco del fiume Yangtze (Azzurro) e importante città portuale, e da tempi remoti conosciuta per essere la "Perla d'Oriente". Questa bella e moderna città vanta la combinazione fra fascino dell'antico Oriente, la qualità del romanticismo occidentale e il contegno della sua modernità urbana che ne fanno il quadro di una città dall'aspetto unico.
Shanghai e una realtà in cui le culture orientale e occidentale si incontrano e si mescolano integrandosi I'una con I'altra. Lungo le sue vie di lunga data sono presenti locali in cui si rivende vino e case da te tipiche del gusto tradizionalmente orientale, il Tempio del Protettore della Città dalle forti caratteristiche locali, i padiglioni, lo splendido giardino Yuyuan, cosi come i locali in stile occidentale e i ristorantini di Xintiandi, e la concentrazione di edifici dallo stile architettonico "esotico" che si affacciano lungo il Bund.
Shanghai e anche una città in cui sono presenti credi religiosi diversi, fra cui il Buddismo, il Cristianesimo e l'lslam. Oggi il Tempio del Buddha di Giada, il Tempio di Longhua e la Chiesa Commemorativa di Moore di Shanghai sono famosi centri di fede religiosa che attraggono fedeli e visitatori da ogni parte del mondo.
Shanghai e inoltre una città dove I'economia e la tecnologia sono di livello avanzato.
La splendida torre della Perla d'Oriente alta 468 metri, il gigantesco Centro Finanziario Mondiale in cui sono presenti le più note imprese finanziare del mondo hanno testimoniato allo splendore e ai progressi realizzati nella città di recente.
La fiorente economia e le culture diverse che costituiscono al ricchezza di Shanghai, hanno lasciato molti edifici di differenti stili architettonici. L:antica cittadina di Zhujiajiao e I'antica via Qibao, caratterizzate da tradizioni folcloristiche semplici e antiche, e le vitali vie Nanchino, Jinling, Huaihai e Duolun, sono luoghi sicuramente piacevoli per i visitatori che faranno venire voglia di non lasciare più Shanghai. Inoltre, le aree rurali delle aree periferiche di Shanghai hanno caratteristiche e un fascino propri. Nanhui è la terra dei fiori di pesco che fioriscono in primavera ogni anno; Jinshan è nota per i suoi dipinti rurali realizzati con toni di colore vivaci e umoristici ricchi di significato; e la vecchia cittadina di Fengjing situata a sud-ovest di Shanghai, conserva delicate caratteristiche dove la barca è il principale mezzo di trasporto.
|